casa editrice
book on demand
servizi preventivo
contatti
 
 
COLLANE
Academy
E-Colibrì
Excellence
I Memorabili
Parole & Musica
TenerAmente
 
collane a confronto
 
CATALOGO
    SCARICA IN PDF
 
 
NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA
NOSTRA NEWSLETTER!

per ricevere tutte le novita'!!!
 
iscriviti
 
RIFLESSIONI
Se volete fare gli scrittori, ci sono due esercizi fondamentali: leggere e scrivere molto. Non conosco stratagemmi per aggirare queste realtÓ, non conosco scorciatoie.
S. King
 
Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.
H. Ford
 
Non penso che l'arte sia propaganda; dovrebbe invece essere qualcosa che libera l'anima, favorisce l'immaginazione ed incoraggia la gente ad andare avanti.
K. Haring
 
Un romanzo Ŕ in pratica una forma protestante di arte; Ŕ un prodotto di una mente libera, di un individuo autonomo.
G. Orwell
FAQ
Posso pubblicare il mio libro con più case editrici?
Al contrario di ciò che avviene con altre case editrici, il rapporto contrattualistico che lega l'autore con SP Edizioni non ha carattere di esclusività. Perciò l'autore, in qualunque momento, potrà pubblicare il libro con altre case editrici.
Un libro già edito da un'altra casa editrice può essere pubblicato da SP Edizioni?
Si, ma solo se libero da diritti d'autore, quindi se questi diritti sono di altri, occorre averne la liberatoria.
Vorrei conoscere la differenza fra la rilegatura a brossura fresata e quella a brossura cucita?

La rilegatura in brossura fresata (colla a caldo) garantisce una resistenza eccezionale alla tenuta pagine del libro, a prova di "strappo" della pagina.
La rilegatura in brossura fresata, infatti, è un tipo particolare di incollatura delle pagine che prevede:
a) una speciale colla vinilica con la caratteristica di non indurire ma di rimanere "morbida" nel tempo e quindi non seccandosi, fa sì che le pagine abbiano una resistenza ottimale;
b) una "rigatura" (la fresatura) del dorso delle pagine, che forma una serie di piccoli tagli attraverso i quali penetra la colla vinilica e così va ad aumentare la resistenza.

La rilegatura in brossura cucita (filo refe), è l'allestimento utilizzato per la stampa offset di grossa tiratura. Ogni foglio stampato, in genere formato da 16 o 32 pagine fronte retro, vengono piegate formando tanti piccoli fascicoletti chiamati segnature, le segnature vengono cucite in blocco che viene poi incollato alla copertina, e così il libro è realizzato.

La pubblicazione, la vendita e la spartizione degli utili maturati, come si articolano con SP Edizioni?
Per cominciare si firmerà il contratto di edizione: l'Autore decide la tiratura del suo libro (minimo 50 e massimo 1000 copie), quindi l'editore propone il prezzo di copertina, che verrà stabilito infine di comune accordo.
L'Editore su richiesta potrà stampare delle copie a proprie spese che potrà vendere dal proprio sito o da librerie online. Sulle copie eventualmente vendute dall'Editore verranno corrisposti all'Autore i diritti in misura del 20% del prezzo di copertina al netto dell'IVA al 4%. Semestralmente verrà inviato un rendiconto all'Autore, con prospetto delle copie vendute.
Per chi è vantaggioso pubblicare con la formula "on demand"?
Per chiunque desideri pubblicare un'opera senza essere costretto a spese onerose come per le tirature tipografiche, e non corre il rischio di copie invendute e lasciate in magazzino. Il Book On Demand è indicato per tutte quelle opere destinate a un mirato e preciso "target" di riferimento: pubblicazioni di autori esordienti; testi per argomenti di nicchia; pubblicazioni universitarie per corsi con basso numero di esami o iscritti; pubblicazioni di ricercatori o di tesi; pubblicazioni scientifiche; atti di congressi con un determinato numero di iscritti.
Perchè esiste per il "Book on Demand" un minimo di copie da stampare?
E' possibile tecnicamente anche la produzione di 1 sola copia, però, poiché anche in questo tipo di stampa esistono dei costi per la preparazione delle macchine, la quantità minima che si richiede per ottimizzare i costi di tiratura è di almeno 50 copie.
Posso pubblicare il mio libro con più case editrici?
Al contrario di ciò che avviene con altre case editrici, il rapporto contrattualistico che lega l'autore con SP Edizioni non ha carattere di esclusività. Perciò l'autore, in qualunque momento, potrà pubblicare il libro con altre case editrici.
Quali garanzie ci sono per i Diritti d'Autore e rimangono comunque all'Autore?

I Diritti d'Autore sono e rimangono per contratto sempre di esclusiva proprietà dell'Autore stesso. I Diritti d'Autore appartengono a chi ha creato l'opera. Screenpress come Casa Editrice, si impegna soltanto a svolgere il servizio di stampa e/o pubblicazione su richiesta, oltre ad offrire tutti i servizi dal pre-stampa (correzione bozze, impaginazione, consulenza, realizzazione di copertine, ecc.) fino alla pubblicazione. Sul Contratto è chiaramente specificato che la durata del nostro Copyright è limitata alla sola tiratura effettuata o a eventuali ristampe (sempre richieste dall'autore, per scritto). L'autore che pubblica con SP è libero in qualunque momento di pubblicare con altri editori, deve solo comunicare per iscritto la volontà di cambiare casa editrice.

area docenti | area clienti | pagamenti & spedizioni | distribuzione | faq | privacy

© 2009 - SCREENPRESS EDIZIONI di Giovanna Crivello - P. IVA 02356180816 - info@screenpress.it

NEWS
 
LINK CONSIGLIATI
Libri e Scrittori
Scrittori Emergenti
Danae libri
Concorsi Letterari
 
TAGS