casa editrice
book on demand
servizi preventivo
contatti
 
 
COLLANE
Academy
E-Colibrì
Excellence
I Memorabili
Parole & Musica
TenerAmente
 
collane a confronto
 
CATALOGO
    SCARICA IN PDF
 
 
NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA
NOSTRA NEWSLETTER!

per ricevere tutte le novita'!!!
 
iscriviti
 
RIFLESSIONI
Leggo per legittima difesa.
W. Allen
 
Io di cose che conosco davvero, e amo senza smettere mai, ne ho due o tre. Una è i libri.
A. Baricco
 
Quando una lettura eleva il vostro spirito e vi ispira sentimenti nobili e coraggiosi, non cercate un'altra regola per giudicare l'opera: è buona, e fatta da una mano maestra.
J. De La Bruyère
 
I libri non sono fatti per crederci, ma per essere sottoposti a indagine. Di fronte a un libro non dobbiamo chiederci cosa dica ma cosa vuole dire.
U. Eco
AUTORE

Senofonte

Nasce ad Atene nel demo di Erchie nel 430 a.C. da famiglia agiata: riceve un’educazione culturale adeguata al suo status sociale frequentando maestri importanti come Prodico e Socrate. Nel 357 a.C. muore presumibilmete a Corinto. In campo etico lo storico pone in risalto valori come la giustizia, la cultura, l'umanità e la filantropia. La lingua di Senofonte è il dialettico attico. La caratteristica del suo stile è la semplicità , che gli antichi chiamavano aphèleia: è una prosa lineare e a tratti monotona che gli procurò l'accusa di superficialità e scarsa ricercatezza nello stile. La sintassi di Senofonte appare priva di particolari anomalie o irregolarità, i pensieri sono costituiti in modo ordinato e lineare. Tra gli elementi più caratteristici ricordiamo: - sostanziale equilibrio tra paratassi e ipotassi; - ricorso a costrutti participiali; - frequenza di complementi predicativi; - uso frequente di correlazioni; - moderato uso di infiniti sostantivati.
 
Pubblicazioni
 
Detti memorabili di Socrate
€ 12
L'autore in quest'opera, una raccolta di conversazioni ed episodi dei quali è protagonista Socrate, vuole dimostrare quanto il maestro giovò ai suoi amici sia con la parola, sia con l'esempio della sua vita di uomo giusto e pio, modello di saggezza e di temperanza, di amor p ... continua

area docenti | area clienti | pagamenti & spedizioni | distribuzione | faq | privacy

© 2009 - SCREENPRESS EDIZIONI di Giovanna Crivello - P. IVA 02356180816 - info@screenpress.it

NEWS
 
LINK CONSIGLIATI
Libri e Scrittori
Scrittori Emergenti
Danae libri
Concorsi Letterari
 
TAGS